Skip to content

Ciao amore (Italian Edition) by Philippe Brunel,G. Vulpius

By Philippe Brunel,G. Vulpius

los angeles notte del 27 gennaio 1967, Luigi Tenco fu ritrovato senza vita nella sua digital camera nella dépendance dell’Hotel Savoy a Sanremo. Un suicidio, apparentemente. Solo poche ore prima aveva presentato, in coppia con los angeles cantante francese Dalida, Ciao amore, ciao al competition della canzone ed period stato eliminato.
L’improvvisa scomparsa di Tenco sconvolse l’opinione pubblica, lasciando un segno profondo nella memoria collettiva italiana. Eppure l’inchiesta venne chiusa in tutta fretta. Nelle luci sfavillanti del Casinò di Sanremo, dove all’epoca si svolgeva il competition, nella celebrazione festosa della musica leggera – e dell’immenso company che essa portava con sé –, quella scena di sangue, infatti, proprio non ci sarebbe voluta. A quarant’anni di distanza un giornalista francese, voce narrante di questo emozionante libro d’inchiesta, viene invitato a scrivere un reportage sul caso di Tenco e Dalida, anche lei suicida nel 1987. Superando presto l’iniziale disinteresse consistent with avvenimenti così lontani, viene catturato dagli innumerevoli aspetti misteriosi. È così che si butta a raccogliere tutti i documenti e a cercare i testimoni ancora viventi. Ma, a ogni passo della sua indagine, vengono alla luce ulteriori buchi e contraddizioni nella versione ufficiale dei fatti. Perché il corpo di Tenco, appena rinvenuto, fu rimosso dalla stanza e portato di corsa all’obitorio in step with poi essere quasi subito trasportato di nuovo sul luogo della tragedia? Come è possibile che Luigi si sia sparato alla tempia sinistra, pur non essendo mancino? E dove finì l. a. pallottola che ne provocò los angeles morte?
E poi: che cosa vide e fece in quelle ore Dalida, che lasciò quasi subito Sanremo dopo un interrogatorio sommario, senza nemmeno partecipare al funerale? Lei e Luigi erano davvero amanti oppure los angeles loro storia period solo un’invenzione pubblicitaria della casa discografica? E che ruolo ebbe Valeria, misteriosa donna segreta di Tenco, scoperta grazie all’epistolario emerso soltanto molti anni più tardi?
In Ciao amore Philippe Brunel, che già ha ricostruito con logica stringente il mistero del caso Pantani in un bestseller amato dal pubblico e dalla critica, riprende e scandaglia con rigore e lucidità los angeles vicenda tragica di Tenco che, con il passare del pace, sembrava archiviata con una soluzione affrettata e di comodo. E, inoltrandosi nelle pieghe del passato, consapevole di quanto sia difficile interpretare fatti remoti, rivede una pagina significativa della nostra cultura e insieme onora los angeles memoria di un grande artista scivolato prematuramente in un destino fatale.

Show description

Read Online or Download Ciao amore (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Tutti pazzi per Rita: La mia vita, i miei sogni, la mia voglia di cantare (Italian Edition)

Quando l’Italia scoprì questa ragazzina dai capelli rossi tutta grinta ed energia, Rita Pavone aveva solo diciassette anni e una voglia infinita di cantare. Forse ancora più determinato period il papà, Giovanni, che continuava a iscriverla ai concorsi anche quando lei si period ormai rassegnata a lasciar perdere l. a. musica in line with un lavoro più sicuro in una camiceria della sua Torino.

Disegnare idee immagini n° 49 / 2014: Rivista semestrale del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura Sapienza Università di Roma (Italian Edition)

Editoriale di Mario DocciAttualità dell’analisi graficaEditorial through Mario DocciThe topical nature of graphical analysisRuggero LenciI sette punti dell’architettura umanisticaThe seven issues of humanistic architectureFernando Linares GarcíaL’architettura vernacolare sulle montagne delle Asturie: analisi di tre abitazioniVernacular structure within the mountains within the Asturias: the research of 3 housesRiccardo MigliariRicerca e didattica nella rappresentazione scientificaScientific illustration: examine and teachingMara CaponeLa discretizzazione della forma.

Fondi nel Medioevo (Italian Edition)

Questo quantity raccoglie gli Atti del Convegno internazionale tenutosi a Fondi nell’ottobre 2013, che si poneva come obiettivo prioritario quello di some distance conoscere le straordinarie testimonianze storico-artistiche di età medievale emerse nell’ultimo quindicennio nella città di Fondi e nel suo territorio, grazie advert una incisiva campagna di restauro e valorizzazione.

Il Settimo Sigillo - Il Ritorno del Re (Italian Edition)

Il libro che kingdom according to leggere è fortemente sconsigliato ai deboli di cuore.  E’ un romanzo che supera preconcetti fortemente trincerati e luoghi comuni comunemente accettati senza mancare di rispetto a nessuno ed apre a nuovi orizzonti mai esplorati prima dall'uomo. E' una semplice opera che tenta di fornire risposte ragionevoli a grandissimi interrogativi ponendo le basi a nuovi dibattiti.

Additional resources for Ciao amore (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.18 of 5 – based on 32 votes