Skip to content

Bugiarda no, reticente (Supercoralli) (Italian Edition) by Franca Valeri

By Franca Valeri

«Mi ribello all'affermazione corrente che sia un dono di natura. l. a. comicità è un lavoro di cervello».

«Francamente trovare idee according to l. a. mia vita mi sembrerebbe troppo, avendola anche vissuta». Più che un'autobiografia, Bugiarda no, reticente è un vitale, indisciplinato, liberissimo confidarsi di Franca Valeri come fa l. a. notte con se stessa, o con i suoi cani. I ricordi di un'esistenza febbrile si fanno strada a modo loro sgomitando nel buio. E Franca Valeri è lì, pronta a infilzarli uno advert uno con l'ironia puntuta e l'intelligenza sintetica e spiazzante, in keeping with trasformarli in racconto.
Quando si ha da restituire una vita e non una scansione ordinata di fatti, le priorità di un'intera esistenza si possono anche riassumere in poche splendide righe, se si possiede l'etica disciplinare della sintesi: «A vent'anni period affondare il fascismo, a trenta avere in pugno il teatro, a quaranta tutto, a cinquanta occhiali e quasi tutto, e... eccomi».
Fra una virgola e l'altra, e disseminati in queste pagine, ci sono naturalmente i fatti, gli affetti, gli eventi: i genitori, gli amici, l. a. scuola, le leggi razziali, l. a. guerra, il trasferimento da Milano a Roma; gli episodi più importanti della lunga carriera, dagli inizi in Francia, con il Teatro dei Gobbi, all'ultima commedia appena scritta. los angeles nascita dei personaggi più celebri, dalla Signorina Snob alla signora Cecioni. E gli amori, anche: due uomini da raccontare senza imbarazzi come grandi traditori. E, nettissimo, il ritratto di una generazione di donne libere e anticonformiste, uscite dalla guerra ventenni con una storia tutta da inventare.
Ma quello che conta, e che resta, è il sorriso storto con cui Franca Valeri commenta e valuta ogni episodio, è l. a. qualità dello sguardo, los angeles grana della voce che trasfigura tutto, l'incontro con Charlie Chaplin dietro le quinte di un teatro come l. a. descrizione di un vestito di georgette.
Capita, leggendo questo libro, di tornare indietro. Si sorvola su una frase e mentre si legge quella successiva si è colpiti da una freccia sulla nuca. È una sensazione bellissima seguire un'intelligenza che va dove vuole, capace di sorridere sui grandi e sui piccoli eventi senza compiacimenti e senza retorica, offrendo ai nostri tempi ridondanti una irripetibile lezione di stile.

Show description

Read or Download Bugiarda no, reticente (Supercoralli) (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Tutti pazzi per Rita: La mia vita, i miei sogni, la mia voglia di cantare (Italian Edition)

Quando l’Italia scoprì questa ragazzina dai capelli rossi tutta grinta ed energia, Rita Pavone aveva solo diciassette anni e una voglia infinita di cantare. Forse ancora più determinato period il papà, Giovanni, che continuava a iscriverla ai concorsi anche quando lei si period ormai rassegnata a lasciar perdere l. a. musica in line with un lavoro più sicuro in una camiceria della sua Torino.

Disegnare idee immagini n° 49 / 2014: Rivista semestrale del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura Sapienza Università di Roma (Italian Edition)

Editoriale di Mario DocciAttualità dell’analisi graficaEditorial via Mario DocciThe topical nature of graphical analysisRuggero LenciI sette punti dell’architettura umanisticaThe seven issues of humanistic architectureFernando Linares GarcíaL’architettura vernacolare sulle montagne delle Asturie: analisi di tre abitazioniVernacular structure within the mountains within the Asturias: the research of 3 housesRiccardo MigliariRicerca e didattica nella rappresentazione scientificaScientific illustration: examine and teachingMara CaponeLa discretizzazione della forma.

Fondi nel Medioevo (Italian Edition)

Questo quantity raccoglie gli Atti del Convegno internazionale tenutosi a Fondi nell’ottobre 2013, che si poneva come obiettivo prioritario quello di a long way conoscere le straordinarie testimonianze storico-artistiche di età medievale emerse nell’ultimo quindicennio nella città di Fondi e nel suo territorio, grazie advert una incisiva campagna di restauro e valorizzazione.

Il Settimo Sigillo - Il Ritorno del Re (Italian Edition)

Il libro che kingdom in step with leggere è fortemente sconsigliato ai deboli di cuore.  E’ un romanzo che supera preconcetti fortemente trincerati e luoghi comuni comunemente accettati senza mancare di rispetto a nessuno ed apre a nuovi orizzonti mai esplorati prima dall'uomo. E' una semplice opera che tenta di fornire risposte ragionevoli a grandissimi interrogativi ponendo le basi a nuovi dibattiti.

Additional resources for Bugiarda no, reticente (Supercoralli) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.31 of 5 – based on 3 votes