Skip to content

Anni fuggenti. Il romanzo del cinema italiano (Tascabili by Silvio Danese

By Silvio Danese

Alberto Sordi, balilla, in udienza dal duce; Monicelli rifiuta Brigitte Bardot; Dino Risi accede alla corte del Liechtenstein con l. a. tessera del tram; Valentina Cortese lascia Hollywood insidiata da Zanuck; Ermanno Olmi tra i martiri di Loreto; Zeffirelli a lezione di “mistica comunista”; Manfredi canta “Tre consistent with tre Nava”; Comencini censurato da Andreotti; Andreotti esaltato da de Laurentis; De Laurentis, un gigante in line with Ugo Pirro. Dalla biografia alla storia, dalla vita al movie, l’avventura della cultura e del cinema italiani raccontata dai protagonisti, registi, attori, produttore, sceneggiatori, direttori della fotografia, musicisti, press-agent chiamati all’appello come i sopravvissuti di una comunità irripetibile che ha radicalmente indirizzato, se non deciso, l’identità artistica della Repubblica. Il cinema muto e los angeles Belle Èpoque, il fascismo e i “telefoni bianchi”, i primi divi, i mammoth di Cinecittà, guerra e Resistenza, neorealismo e maggiorate, intellettuali e commedia all’italiana, Sessantotto e Mostre di Venezia, l. a. televisione e il cinema, l’arte e il mercato. Eventi storici, personaggi, movie, si richiamano da un testo all’altro in un divertente mosaico sullo sfondo del ‘900. Una voce “fuori campo”, accordata all’età e alla sensibilità artistica dei protagonisti, suggerisce, in keeping with ogni testimonianza, lo sfondo emotivo della memoria e del vissuto. Un romanzo corale da consegnare alle generazioni presenti e destiny. Un libro “del pace” che agisce “nel” tempo.

Show description

Read or Download Anni fuggenti. Il romanzo del cinema italiano (Tascabili Vol. 878) (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Tutti pazzi per Rita: La mia vita, i miei sogni, la mia voglia di cantare (Italian Edition)

Quando l’Italia scoprì questa ragazzina dai capelli rossi tutta grinta ed energia, Rita Pavone aveva solo diciassette anni e una voglia infinita di cantare. Forse ancora più determinato period il papà, Giovanni, che continuava a iscriverla ai concorsi anche quando lei si period ormai rassegnata a lasciar perdere l. a. musica according to un lavoro più sicuro in una camiceria della sua Torino.

Disegnare idee immagini n° 49 / 2014: Rivista semestrale del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura Sapienza Università di Roma (Italian Edition)

Editoriale di Mario DocciAttualità dell’analisi graficaEditorial through Mario DocciThe topical nature of graphical analysisRuggero LenciI sette punti dell’architettura umanisticaThe seven issues of humanistic architectureFernando Linares GarcíaL’architettura vernacolare sulle montagne delle Asturie: analisi di tre abitazioniVernacular structure within the mountains within the Asturias: the examine of 3 housesRiccardo MigliariRicerca e didattica nella rappresentazione scientificaScientific illustration: examine and teachingMara CaponeLa discretizzazione della forma.

Fondi nel Medioevo (Italian Edition)

Questo quantity raccoglie gli Atti del Convegno internazionale tenutosi a Fondi nell’ottobre 2013, che si poneva come obiettivo prioritario quello di a ways conoscere le straordinarie testimonianze storico-artistiche di età medievale emerse nell’ultimo quindicennio nella città di Fondi e nel suo territorio, grazie advert una incisiva campagna di restauro e valorizzazione.

Il Settimo Sigillo - Il Ritorno del Re (Italian Edition)

Il libro che nation consistent with leggere è fortemente sconsigliato ai deboli di cuore.  E’ un romanzo che supera preconcetti fortemente trincerati e luoghi comuni comunemente accettati senza mancare di rispetto a nessuno ed apre a nuovi orizzonti mai esplorati prima dall'uomo. E' una semplice opera che tenta di fornire risposte ragionevoli a grandissimi interrogativi ponendo le basi a nuovi dibattiti.

Additional resources for Anni fuggenti. Il romanzo del cinema italiano (Tascabili Vol. 878) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.93 of 5 – based on 34 votes