Skip to content

Addizione museale: La crescita dei musei nell'espansione del by Sandro Ranellucci

By Sandro Ranellucci

Sandro Ranellucci, Docente di Restauro Architettonico nella Facoltà di Architettura dell'Università Gabriele D'Annunzio, ha insegnato continuativamente Museografia lungo il corso degli ultimi decenni, sia in costante contatto con l'esperienza e l. a. maestria di Franco Minissi, sia successivamente in autonomia.
Un insegnamento che è perdurato nel Corso di Museografia e Museologia nell'Università Internazionale dell'Arte di Firenze, a partire dall'incarico iniziale da Carlo Ludovico Ragghianti. consistent with numerosi anni è stato Docente incaricato di Allestimento e Museografia nell'Università los angeles Sapienza, nonché nelle Scuole di Specializzazione postuniversitaria, e poi nei Corsi di Architettura d'interni della medesima Facoltà d'Architettura. È stato altresí incaricato dell'insegnamento di Museografia nell'Università di Viana do Castelo, in Portogallo. Ha tra l'altro realizzato l'Allestimento della Casa Museo Signorini Corsi, e quello del Museo Archeologico nel Complesso conventuale di S. Maria dei Raccomandati, in L'Aquila. Ha curato l. a. sistemazione di numerose case galleria in line with conto di collezionisti in Italia, nonché il restauro e gli interni di edifici storici in Italia nonché di un grattacielo d'impronta neogotica nella zona centrale di big apple.

Per quanto concerne l. a. tematica del museo, l'autore, oltre al presente quantity, ha scritto numerose monografie, tra cui: Restauro e museografia, Multigrafica (prefazione P.Fancelli); Museografia, Ed. Bonsignori, (prefazione F. Minissi); Allestimento e museografia. Dieci anni di corso (prefazione F. Minissi); Il progetto del museo. Museum layout. DEI ( bilingue, prefazione F. Gurrieri); Allestimento museale in edifici monumentali. Kappa; è inoltre tra i maggiori autori di studi relativi al tema del museo archeologico a cielo aperto e della musealizzazione in loco. Tra le monografie in questo campo ha scritto:
Strutture protettive e conservazione dei siti archeologici, Carsa Ed. (prefazione di F. Minissi). Coperture archeologiche. Allestimenti protettivi sui siti archeologici. DEI (prefazione di M. Manieri Elia e M. Dezzi Bardeschi); Conservazione e musealizzazione nei siti archeologici. Gangemi Editore (prefazione M. Dezzi Bardeschi).
Ulteriori problematiche conservative sono nation approfondite dall'autore particolarmente in: “Utopia di pietra”, in: L'Aquila nuova di O.Antonini, con scritti anche di P. Marconi, P.L. Cervellati; Il restauro urbano. Teoria e prassi, Utet libreria; Il restauro ambientale della valle della Caffarella, Gangemi Editore; los angeles valle della Caffarella, ed. Palombi.

È inoltre autore dei Manuali del recupero dedicati a territori regionali: Il Manuale del recupero della Regione Abruzzo, DEI , vol. I e vol. II; Il Manuale del recupero della Regione Abruzzo Gangemií, vol. III, (prefazione di L. Benevolo e P. Marconi); Il Manuale del recupero della Regione Marche, DEI (prefazione di L. Benevolo, P.L. Cervellati, P. Marconi. F. Mariano).

Show description

Read or Download Addizione museale: La crescita dei musei nell'espansione del loro ruolo (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Tutti pazzi per Rita: La mia vita, i miei sogni, la mia voglia di cantare (Italian Edition)

Quando l’Italia scoprì questa ragazzina dai capelli rossi tutta grinta ed energia, Rita Pavone aveva solo diciassette anni e una voglia infinita di cantare. Forse ancora più determinato period il papà, Giovanni, che continuava a iscriverla ai concorsi anche quando lei si period ormai rassegnata a lasciar perdere los angeles musica consistent with un lavoro più sicuro in una camiceria della sua Torino.

Disegnare idee immagini n° 49 / 2014: Rivista semestrale del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura Sapienza Università di Roma (Italian Edition)

Editoriale di Mario DocciAttualità dell’analisi graficaEditorial through Mario DocciThe topical nature of graphical analysisRuggero LenciI sette punti dell’architettura umanisticaThe seven issues of humanistic architectureFernando Linares GarcíaL’architettura vernacolare sulle montagne delle Asturie: analisi di tre abitazioniVernacular structure within the mountains within the Asturias: the learn of 3 housesRiccardo MigliariRicerca e didattica nella rappresentazione scientificaScientific illustration: study and teachingMara CaponeLa discretizzazione della forma.

Fondi nel Medioevo (Italian Edition)

Questo quantity raccoglie gli Atti del Convegno internazionale tenutosi a Fondi nell’ottobre 2013, che si poneva come obiettivo prioritario quello di a ways conoscere le straordinarie testimonianze storico-artistiche di età medievale emerse nell’ultimo quindicennio nella città di Fondi e nel suo territorio, grazie advert una incisiva campagna di restauro e valorizzazione.

Il Settimo Sigillo - Il Ritorno del Re (Italian Edition)

Il libro che nation according to leggere è fortemente sconsigliato ai deboli di cuore.  E’ un romanzo che supera preconcetti fortemente trincerati e luoghi comuni comunemente accettati senza mancare di rispetto a nessuno ed apre a nuovi orizzonti mai esplorati prima dall'uomo. E' una semplice opera che tenta di fornire risposte ragionevoli a grandissimi interrogativi ponendo le basi a nuovi dibattiti.

Additional info for Addizione museale: La crescita dei musei nell'espansione del loro ruolo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.58 of 5 – based on 5 votes